venerdì 30 gennaio 2009

I protagonisti (quarta parte): La sposa


La prima ad apparire nella nostra storia, la sposa non ha nome. O meglio, nessuno conosce il suo nome e tutti la chiamano semplicemente "la sposa". Di questo personaggio dagli echi tarantiniani sappiamo molto poco. Si sarebbe dovuta sposare con Richard ma proprio sull'altare è svenuta e come gli altri si è ritrovata nella fabbrica, senza ricordare come ci è finita. Nel secondo volume di FactorY scopriremo altri particolari della sua vita come il difficile rapporto con la madre.
Michele

In food we trust

lunedì 26 gennaio 2009

Sull'originalità



Nel caso qualcuno abbia dei dubbi sulla mancanza di originalità di FactorY e sulla sua idea di partenza, vi propongo questa piccola parabola illuminante.
2004. Sono alla Feltrinelli di Bari a presentare Blackout. In prima fila c'è un cinquantenne incarognito, torvo, con la faccia di quello che ha proposto il suo unico romanzo scritto venticinque anni prima a settanta editori e settanta editori gli hanno detto di no.
Alla fine, l'uomo incarognito fa una domanda. Che non è una domanda.
Dice "Io non vedo cosa ci sia di tanto originale in questo romanzo da indurre un editore serio come Guanda a pubblicarlo".
E il Morozzi, che in quel 2004 sta facendo presentazioni già da tre anni e si è abituato in fretta a ogni tipo di arena, risponde pacifico "Probabilmente, più che un romanzo originale, a Guanda interessava pubblicare un romanzo bello".
Dopo, l'uomo incarognito non mi ha inseguito per picchiarmi tra i vicoli di Bari vecchia.
Buon segno.
Moroz

P.S. Per lasciare commenti, prima cliccare sul titolo del post

martedì 20 gennaio 2009

FactorY a Firenze


L'appuntamento con tutti i fiorentini (ma non solo) appassionati della nostra serie a fumetti è per venerdi 23 gennaio alle ore 18,30 presso la libreria La citè di Firenze.
Io e il Moroz vi aspettiamo numerosi…
Michele

mercoledì 14 gennaio 2009

Nuova recensione: Il Domani



In attesa dell'intervento del Moroz (al momento molto impegnato con il lancio del suo nuovo romanzo per Guanda: Colui che gli Dei vogliono distruggere) postiamo una nuova recensione di FactorY, del quotidiano Il Domani, a firma di Sergio Rotino che ringraziamo.
A presto,
Michele

giovedì 8 gennaio 2009

Flashfumetto e Lost



Una nuova recensione ad opera di Alessandro Diele per il portale del fumetto Flashfumetto. Anche Alessandro è rimasto piacevolmente colpito dai primi quattro episodi (che compongono questo primo libro) anche se ci muove una critica di mancanza di originalità, soprattutto per l'incipit (tirando in ballo la serie televisiva Lost che tra l'altro Gianluca non ha mai visto) . A questo proposito su queste pagine Gianluca presto dirà la sua. Intanto non posso che ribadire che siamo volutamente partiti da una situazione diciamo classica, di stallo, per poi giocare con la struttura e con i personaggi che cresceranno piano piano. Poco ci interessava (e ci interessa) colpire subito il lettore con una situazione di partenza magari innovativa ma poco adatta ad essere sviluppata in una serie.
Insomma non vogliamo colpirvi ma appassionarvi!
Michele

P.S. Per lasciare un commento, prima cliccare sul titolo del post

lunedì 5 gennaio 2009

Buon anno!



Iniziamo il nuovo anno con un'accurata recensione che il nostro editore ci ha appena segnalato. Il pezzo, firmato da Francesca Falcone (che ringraziamo per la cura e l'approfondimento dell'articolo) è tratto dal sito ilcritico.com.
Michele

In food we trust!